Stampa

Calendario Eventi Biodo Italia 2014/15

Archiviato in Eventi e incontri con l'osteopatia biodinamica

Siamo lieti di comunicarvi le prossime date fissate in Italia dalla facoltà:

eventi-biodo

Fase 2: dal 11 al 14 aprile 2015

Insegnata da Veronique Evèrart, Roberto Frumento e Roberto Guglielmi
presso Dominio Mare Bergeggi (Savona) 
www.dominiomarebergeggi.it

Fase 4: dal 17 al 20 aprile 2015

insegnata da Françoise Desrosiers D.O. Canada
presso Dominio Mare Bergeggi (Savona)
www.dominiomarebergeggi.it

Pediatria 1: dal 24 al 27 aprile 2015
insegnata da Françoise Desrosiers D.O. Canada e Bruno Perlo D.O.
luogo da definire.

Contattateci per ogni informazione vi necessiti.

Stampa

BioBasics Londra

Archiviato in Eventi e incontri con l'osteopatia biodinamica

BioBasics Londra

logo

Con il BioBasics di Londra di ottobre si è conclusa l'attività didattica della nostra facoltà per il 2014. È stato un anno pieno di impegni e ricco di stimoli nel quale abbiamo contribuito a rafforzare i legami internazionali della facoltà. La cooperazione con il gruppo di studio Inglese ė come sempre preziosa e stimolante.

biobasic-londra

La lezione a noi affidata aveva come oggetto il tema del "fluid drive" ed era il fulcro di tutto il seminario incentrato sul trattamento Biodinamico dei traumatismi. Per noi è stato un grande onore portare la nostra esperienza in questo grande evento che richiama ogni anno quasi un centinaio di colleghi da tutto il Regno Unito e da numerosi paesi europei.

biobasic-aula

Ogni BioBasics fa crescere in noi la certezza di essere in un flusso di crescita continua della nostra professione sulle tracce lasciate dai nostri Maestri e di sostenerci l'un l'altro in questo servizio senza più confini.

Per questo riteniamo che per il prossimo BioBasics che organizzeremo in Italia avremo numerose adesioni di prestigiosi relatori e tutors dai nostri amici Londinesi.

Stampa

Una giornata piena d'amore

Archiviato in Articoli Roberto Frumento osteopata

Cari amici, si è appena conclusa la 14' settimana estiva per famiglie con bimbi Down a Vicoforte di Mondovì. 

ostepatica-biodinamica-santuario-vicoforte-mondovi

Come da alcuni anni a questa parte, noi del Biodo insieme al gruppo di studio abbiamo fatto la nostra parte portando il famoso"Think Osteopathy" a tutti i partecipanti e professionisti presenti. Lo scopo è quello di far conoscere l'osteopatia nei suoi aspetti tradizionali e nella pratica sperimentandola direttamente. Alla settimana partecipano ogni anno diverse figure professionali provenienti da tutta Italia che collaborano e si scambiano conoscenze tra loro. Le famiglie possono partecipare a diverse attività tra cui logopedia, psicomotricità, musicoterapia, incontri per i genitori e osteopatia. Tutto questo è finalizzato ad aiutare le famiglie nelle scelte per la crescita dei loro bambini.

La giornata dedicata all'osteopatia è cominciata con un incontro con i genitori e le altre figure professionali che ci hanno riservato una calorosa accoglienza. Siamo rimasti sorpresi da come in questi anni sia cresciuto l'interesse e la conoscenza dell'osteopatia infatti abbiamo ricevuto domande mirate e consapevoli.

Per noi è stata una gioia percepire questo entusiasmo pari al nostro e poterlo corrispondere al meglio delle nostre capacità.
Durante i trattamenti che includevano in alcuni casi l'intera famiglia, siamo stati accompagnati dalle note al pianoforte della musicoterapeuta Anna Boesso che ha saputo "accordarsi" sulla nostra tonalità mantenendo una sincronia perfetta, cosa essenziale nel nostro approccio.
Contiamo di essere nuovamente presenti negli anni a venire perché questa è una grande possibilità di fare "servizio" e di arricchire il nostro bagaglio nella relazione con colleghi e altre figure professionali, un'occasione di formazione aperta a tutti quelli che condividono questo percorso.

Roberto Frumento D.O.

Abbiamo una correzione da fare sulle date precedentemente comunicate:
Pediatria uno di ottobre si terrà dal 9 al 12 ottobre 2014 sempre a Castelbianco ( entroterra di Albenga) SV. www.lacolletta.it
Tutte le altre date sono confermate:

Stampa

Il nuovo incontro con Jim

Archiviato in Articoli Roberto Guglielmi osteopata

Il nuovo incontro con Jim

dott-jealous-ostepatia-biodinamica

 

Più di un mese è trascorso dalla chiusura del secondo Biobasics Italia, ci scusiamo per il lungo periodo di silenzio trascorso ma Roberto Frumento ed io siamo stati impegnati in un importante e lungo viaggio negli Stati Uniti dal quale portiamo a casa un bagaglio enorme di novità e di conferme. Oltre ad aver trascorso dieci giorni con il nostro amato Maestro il dottor Jealous in Oregon, abbiamo fatto parte della teaching faculty al Biobasics New Hampshire. https//biobasicsnh.com/

Per noi è stata una grande occasione di crescita e di confronto con una comunità di colleghi che lavora insieme da molto tempo e che ogni anno offre un Biobasics che attira studenti da tutti gli States e dai paesi anglosassoni. Siamo stati accolti in una vera e propria famiglia che ci ha fatto sentire gli ospiti d'onore di una festa ben organizzata. Dopo il Biobasics di fine maggio abbiamo ricevuto tante mail e messaggi che ci hanno toccato il cuore e sarebbe bello renderle pubbliche come abitualmente fanno i colleghi organizzatori dei Biobasics americani. A tal proposito chiederemo la vostra autorizzazione per farlo nel prossimo evento.

Abbiamo parlato molto con il dottor Jealous di questo entusiasmo e della volontà espressa dagli studenti di partire con una nuova formazione. James è a conoscenza di quanti corsi nel nostro paese utilizzano il suo linguaggio ed il suo nome senza la sua autorizzazione e senza il suo controllo ma confida nell'Intelligenza e nella Coscienza che risiede in ognuno di noi e che lavora incessantemente nel discernimento.

Lui vive l'insegnamento come qualcosa di sacro e considera la trasmissione orale un passaggio da cuore a cuore nella piena fiducia ed amore esattamente come Jim stesso lo ha ricevuto dai suoi maestri. In questa tradizione il maestro si prende in carico la responsabilità di formare l'allievo fino in fondo nella trasparenza e nel servizio. L'insegnamento che ne consegue va ben al di la di una serie di concetti da apprendere e di abilità da acquisire ma diviene un flusso continuo di amore che trasforma la percezione ed il modo di intendere ciò che il Dott. Still e il Dott. Sutherland volevano trasmettere.

Il Dott. Jealous evolve e perfeziona costantemente il suo curriculum in una maniera sorprendente e chi, come noi, lo segue da 15 anni rimane sbalordito ad ogni incontro. Concludo porgendovi il saluto e l'abbraccio che Jim estende a tutti coloro i quali amano e pensano osteopatia.

Roberto Guglielmi D. O.

BioDo-Italia, Faculte Francophone d’Enseignement du Modele Biodinamique en Osteopathie e associazione Mani piene di Vita presentano:

Il Secondo BioBasics Italia 

Loano, (Savona)    24-27 Maggio 2014

2-biobasics

Cos'è un BioBasics

Il programma del BioBasics offre corsi di formazione didattica postgraduate attraverso l’insegnamento dei principi fondamentali dell’osteopatia. L’intento del programma è quello di realizzare un curriculum dinamico in continuo aggiornamento riguardante i principi dell’osteopatia con un’impostazione generale di pratica professionale e di creare una comunità volta a mantenere in vita l’osteopatia e a preservare i “ferri del nostro mestiere.”

La struttura del corpo docente è tale da poter permettere l’offerta dei moduli didattici di base ad un costo ragionevole anche per gli studenti. Il curriculum è stato progettato per sviluppare una metodica di transizione per gli approcci funzionali e biodinamici e per utilizzare i moduli come mezzi per creare ed esplorare un linguaggio.

Questi moduli forniranno agli studenti anche l’opportunità per comprendere i metodi biomeccanici, funzionali e biodinamici mediante l’applicazione a casi specifici. Questo programma è offerto da un gruppo di D.O. provenienti da tutti gli Stati Uniti e da altri paesi. Questo gruppo funziona come una comunità che ha investito nell’insegnamento a tutti i livelli dell’osteopatia in un ambiente informale per molti anni.

Il Dr. Jealous è un membro di questo gruppo dal 1978 e ha partecipato annualmente a tutti i corsi. Tutti gli insegnanti di questo corso sono orientati nella pratica generale dell’osteopatia e sono stati completamente formati nella biodinamica dal Dr. Jealous o da insegnanti della facoltà da lui diretta. Nota tradotta direttamente dal sito del Dott. James Jealuos D.O.

DATE Dal 24/05/2014 ore 12.00 registrazione Al 27/05/2014 ore 13.30 termine del corso

COSTI 400 Euro IVA inclusa

LUOGO Loano 2 Village. WWW.loano2village.it , Loano (SV)

Il corso è riservato ad osteopati D.O. e allievi iscritti agli ultimi due anni delle scuole riconosciute dal R.O. I.


Biobasics 2014: il programma

Ecco il programma completo

I GIORNO

Ore 13.30/15.30
FRANCOISE DES ROSIERS DO Canada
LAB: "Think Osteopathy"

Ore 15.30/16.30
GIOVANNI IACONO DO Italia
"Silenzio ..oltre la forma, nella presenza"

Ore 16.30/17.00
PAUSA

Ore 17.00/18.30
STEPHANE FERNANDEZ DO Francia
"Il movimento presente nella tradizione dell'osteopatia"
LAB : il movimento presente 

 

II GIORNO 

Ore 9.00/9.30
DISCUSSIONE

Ore 9.30/10.30
GRAZIANO DE FEO DO Italia
"Esperienza sensoriale a partire dalla posizione del terapeuta"

Ore 10.30/11.00
PAUSA

Ore 11.00/11.30
ANTONELLA PISCIONERI DO Italia
"Our hands"

Ore 11.30/13.00
ROBERTO FRUMENTO DO Italia
LAB: " The Fluid body"

 

III GIORNO 

Ore 9.00/9.30
DISCUSSIONE

Ore 9.30/10.30
CLAUDIO GIAMINARDI DO Italia
"Natural resolution of inflammation"
Spunti su cui riflettere ...

Ore 10.30/11.00
PAUSA

Ore 11.00/12.30
ROBERTO GUGLIELMI DO Italia
"Be still and know"
LAB: Riflessioni e pratica sulla celebre conferenza del dott. Beker

Ore 14.30/16.00
INGRID KOMERY DO Canada
LAB: "Principio della Mediana, l'orientazione spaziale nella crescita e sviluppo"

Ore 16.00/16.30
PAUSA

Ore 16.30/17.30
FIORENZA DI MATTEO DO Italia
"Philosofy of Osteopathy" 

 

IV GIORNO 

Ore 9.00/9.30
DISCUSSIONE

Ore 9.30/11.00
BRUNO PERLO DO Italia
LAB: "L'intelligenza dell'Embione"

Ore 11.00/11.30
PAUSA

Ore 11.30/13.00
VERONIQUE EVERARTS DO Belgio
LAB " Rebalancing through the Whole"

Questo sito utilizza i cookie per darti la migliore esperienza utente possibile... Per maggiori informazioni Visualizza la nostra informativa.

Accetto i cookie da questo sito.

EU Cookie Directive Module Information